Volley Club B1 femminile, Elettromeccanica Angelini Cesena al via

Comunicato stampa n. 16f

Cesena, 6.10.2022

Sabato la prima di campionato sul campo di Modena

L’Elettromeccanica Angelini Cesena è pronta per la gara inaugurale del campionato 2022/23: sabato pomeriggio, 8 ottobre, le romagnole affronteranno la prima trasferta della stagione, sul campo di San Damaso Modena (fischio d’inizio ore 18).

Per il club bianconero si tratta dell’ottava stagione consecutiva in serie B1: la squadra, rinnovata al 50%, è giovanissima, con una media di 21 anni di età. Dopo un mese e mezzo di preparazione, la voglia di scendere in campo è grande.

«Ci siamo, finalmente – commenta l’head coach Cristiano Lucchi – inizia il campionato. Siamo inseriti in un girone impegnativo, incontreremo squadre attrezzate anche in seguito alle modifiche del campionato di serie A2 (in cui è cresciuto il numero ammesso delle straniere, con conseguente “travaso” di atlete italiane nella nostra categoria): dovremo giocare ogni match a testa alta, con la determinazione di una squadra che vuole crescere e farsi valere in ogni occasione. Sono soddisfatto del percorso che stiamo svolgendo: in allenamento e nei test match effettuati, tutta la squadra mi ha trasmesso buoni segnali e sono pronto a vedere come ce la giochiamo nelle partite ufficiali, puntando ad aumentare di volta in volta il nostro livello di gioco».

Giada Benazzi è stata nominata capitano della squadra e in generale tra tutte regna già un bello spirito di squadra: «Sì – prosegue Lucchi – vedo che c’è un bell’affiatamento e non posso che esserne orgoglioso. Sabato siamo sul campo di Modena, neopromossa e dunque sicuramente desiderosa di iniziare con il piede giusto: noi punteremo a rompere il ghiaccio con una buona prestazione, aspirando a guadagnare qualche punto, con l’obiettivo di fare bene il nostro gioco con grinta ed entusiasmo».

L’Elettromeccanica Angelini Cesena è stata inserita nel girone D insieme a Trevi, Mosaico Ravenna, Clai Imola, Castelbellino, Jesi, Forlì, Campagnola Emilia, Altino, Corridonia, San Damaso Modena, Volley Team Bologna, Volley Academy Modena. Le partite casalinghe si disputeranno al Carisport la domenica pomeriggio alle ore 17.30: il debutto davanti al pubblico bianconero è in programma domenica prossima, 16 ottobre, contro Bologna. L’ultima giornata della regular season si giocherà il 6 maggio a Castelbellino. I turni di riposo (dovuti al girone da 13 squadre) sono in programma il 3 dicembre e il 1° aprile.

Al termine della regular season vi saranno i Play Off Promozione e gli eventuali Play Out Retrocessione (in caso di distacco non superiore ai 2 punti tra 10° e 11° classificata); retrocedono 11°, 12°, 13° e 14° di ciascun girone.

Ecco la rosa completa dell’Elettromeccanica Angelini Cesena 2022/23 alle direttive di coach Cristiano Lucchi e Andrea Morri:

Palleggiatori: Aurora Di Arcangelo, Emma Conficoni
Centrali: Michela Gennari, Irene Caniato, Lucia Guardigli
Schiacciatori/Opposti: Giada Benazzi, Angelica D’Aurea, Federica Polletta, Francesca Parise, Arianna Bellini, Amelia Pasini
Liberi: Nui Calisesi, Federica Evangelisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *