Volley Club B1 femminile, campionato al via per l’Elettromeccanica Angelini Cesena

Comunicato stampa n. 17

Cesena, 5.10.2023

La stagione si apre con la trasferta a Capannori

Si alza il sipario sulla nuova stagione dell’Elettromeccanica Angelini Cesena: sarà l’insidiosa trasferta di sabato sera 7 ottobre a Capannori ad inaugurare il campionato 2023/24 (fischio d’inizio alle ore 21.00). Le bianconere sono state inserite dalla Federazione Italiana Pallavolo nel girone D, diversamente dalle altre romagnole che sono inserite nel girone C, e ritrovano così dall’altra parte della rete, dopo quattro anni di distanza, le toscane della Nottolini.

Cesena si prepara alla nona stagione consecutiva in serie B1 con rinnovate ambizioni e una squadra giovanissima, dall’età media di 22 anni. La rosa è rinnovata al 50%, ruotando intorno ai punti fermi della scorsa stagione: capitan Benazzi, il libero Calisesi, la schiacciatrice Pinali, i centrali Guardigli e Caniato, l’opposto Bellini e Conficoni al palleggio.

Così coach Cristiano Lucchi: «Ci siamo, da adesso si fa sul serio. Sarà un girone impegnativo, come ormai l’esperienza ci insegna. Siamo una squadra giovane: ogni gara sarà una storia a sé, i risultati si vedranno con il tempo, punteremo a migliorare partita dopo partita. In questi mesi abbiamo dato la priorità alla crescita fisica e tecnica e siamo consapevoli che abbiamo ancora diversi passi in avanti da compiere per la nostra identità di gioco».

«Sono contento – prosegue – del clima che si respira in palestra, le ragazze stanno legando e l’entusiasmo è tangibile. Sabato siamo a Capannori, noto come campo caldo; loro sono una squadra navigata in serie B1, che per anni ha giocato ai vertici delle classifiche: come ci diciamo ogni anno, dobbiamo puntare a rompere il ghiaccio con una buona prestazione, rimanendo concentrati fin dall’inizio, pensando al nostro lavoro e alla tattica di gioco che stiamo preparando. Sono sicuro che le ragazze si impegneranno fin da subito per portare a casa un risultato accattivante, in attesa di giocare davanti al nostro pubblico».

L’Elettromeccanica Angelini Cesena è stata inserita nel girone D insieme a Montespertoli (FI), Trevi, Pontedera (PI), Firenze, Figline (FI), Capannori (LU), Castelfranco di Sotto (PI), Casal de Pazzi (Roma), Pomezia (Roma), Castelbellino, Jesi, Fonte Nuova (Roma).
Le partite casalinghe si disputeranno, finché il Carisport non tornerà disponibile, al MiniPalazzetto di Via Coppi, sempre la domenica pomeriggio alle ore 17.30: il debutto davanti al pubblico bianconero è in programma domenica prossima, 15 ottobre, contro Firenze. L’ultima giornata della regular season per Cesena si giocherà il 4 maggio in casa. I turni di riposo (dovuti al girone da 13 squadre) sono in programma il 20 gennaio e l’11 maggio.

Al termine della regular season vi saranno i Play Off Promozione (a cui accedono le prime tre classificate di ogni girone); retrocedono 10°, 11°, 12° e 13° di ciascun girone.

Ecco la rosa completa dell’Elettromeccanica Angelini Cesena 2023/24 alle direttive di coach Cristiano Lucchi:

Palleggiatori: Emma Conficoni, Arianna Besteghi
Centrali: Lucia Guardigli, Ada Fabbri, Irene Caniato
Schiacciatori/Opposti: Giada Benazzi, Arianna Bellini, Greta Pinali, Cecilia Morolli, Valentina Vecchi, Kiera Molari
Liberi: Nui Calisesi, Camilla Tamborrino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *